15 giugno 2011

Kenya: campo da calcio a energia solare


L'illuminazione a energia solare permette a molti giovani di giocare a calcio di sera e di notte, tenendoli lontani dalle strade pericolose del quartiere povero di Mathare (Nairobi).

Le partite a illuminazione notturna si giocano presso il Mathare Football for Hope Center. Questo centro sportivo è gestito dalla Mathare Youth Sports Association (MYSA), che promuove il calcio come uno strumento per il ripristino ambientale, la formazione manageriale e la prevenzione dell'AIDS.

Le nuove luci, donate da una compagnia cinese, permettono al centro di rimanere aperto per altre 3 ore al giorno, diminuendo l'impatto energetico sia della struttura sportiva che dei giocatori. “Preferisco giocare la sera, quando fa un po' meno caldo” dice un ventunenne alla CNN.

Circa 20.000 persone hanno beneficiato dei progetti della MYSA, lanciata nel 1987. Molte iniziative sono ideate e promosse tramite la collaborazione con streetfootballworld, una ONG basata a Berlino.

Il manager del Mathare Football Center spiega: “Grazie all'energia solare il centro rimane aperto per più a lungo. Ora riusciamo anche a guadagnare, poiché la sera molte persone vogliono affittare i campi”.

Oltre al fatto che il calcio è molto apprezzato in Kenya, gran parte del successo del centro sportivo deriva dal fatto che è un luogo sicuro dove i giovani possono socializzare, usare computer, leggere libri nella piccola biblioteca interna, e sviluppare nuove competenze grazie ai workshop organizzati dalla MYSA.
campo calcio energia solare
Aggiungi didascalia

Il Mathare Football for Hope Center è sia un luogo educativo che un ambiente sportivo. Aiuta la comunità ad affrontare la disoccupazione, la criminalità, l'analfabetismo e altre sfide come l'AIDS.

Il centro è stato scelto dalla FIFA come uno dei '20 centres for 2010', una campagna mirata a promuovere la salute pubblica, l'ambiente, l'educazione e il calcio nelle comunità più povere.

Nessun commento:

Posta un commento