09 maggio 2011

I bambini di Gaza tornano alla scuola musicale di al-Qattan


C'era una volta una scuola musicale a Gaza. Trentun bambini dai 7 agli 11 anni potevano scegliere tra vari strumenti. Gran parte delle 19 bambine imparavano a suonare la chitarra e il piano, mentre molti dei 12 bambini preferivano l'oud (liuto).

Dopo soli 6 mesi di vita, la scuola musicale di al-Qattan è stata rasa al suolo dai bombardamenti israeliani a fine 2008–inizio 2009. Per miracolo, i bambini non erano ancora arrivati alle lezioni, e nessuno ha perso la vita.

Grazie alla leadership del direttore Ibrahim al-Najjar (click qui per audio-intervista con la BBC) e all'aiuto di ONG e gruppi di volontari, l'al-Qattan Music School è stata ricostruita e le lezioni sono riprese nel 2011.

Si tratta di un'iniziativa unica, poiché l'accademia è l'unico posto dove i bambini palestinesi possono imparare la musica nella Striscia di Gaza. Attualmente, 87 bambini frequentano la scuola quasi ogni giorno.

Il progetto è stato sviluppato in risposta alla richiesta della comunità, in particolare dagli 11.600 bambini che sono membri del Qattan Centre for the Child.

Questo centro organizza attività extracurricolari e mantiene una biblioteca per i bambini. Con 103.000 libri, è una delle biblioteche dedicate ai bambini più grandi del mondo Arabo.

Ecco il video di alcuni bambini dell'al-Qattan Music School che suonano la cetra.

Foto: Jon Donnison/al-Qattan Gaza Music School/BBC

Nessun commento:

Posta un commento