20 gennaio 2011

Un gol per il Kenya: bambini di strada studiano, crescono e si divertono grazie al calcio

La situazione in Kenya, come nella maggior parte dei Paesi africani, può essere molto, molto difficile per i bambini appartenenti alle classi disagiate. Alcuni vivono e lavorano per strada, altri sono orfani e forzati a gestirsi da soli sin da piccini, non tutti hanno l'opportunità di divertirsi in modo sano e spensierato come dovrebbero.

Tra le numerose iniziative che mirano a educare e reintegrare i bambini nella società, ci sono quelle sportive. Come riconosciuto dall'ONU, lo sport e le attività ricreative sono modalità divertenti per apprendere valori e lezioni.

Lo sport promuove l'amicizia e la correttezza, il gioco di squadra e la disciplina, il rispetto per l'altro e altre qualità pratiche che aiutano un bambino a diventare un individuo consapevole e solidale, a imparare ad affrontare le sfide della vita e a sviluppare l'autostima e la capacità di leadership (Unicef Italia). 

La Victoria Soccer Academy (VSA) è una ONG keniota che cerca di facilitare il reinserimento sociale dei bambini (sia maschi che femmine) tramite il calcio in Kenya. Si occupa di ragazzi con disagi sociali, orfani e bambini di strada provenienti dalle periferie della capitale Nairobi e dal villaggio di Alwor (provincia di Nyanza, a sud-ovest del Paese), dove circa il 65% della popolazione è costituita da giovani sotto i 20 anni di età.


Tramite il programma VISEP (Victoria Sports and Education Program), la VSA organizza e promuove iniziative mirate a tenere i giovani a scuola e a impiegare buona parte del loro tempo libero in attività sportive sane, lontani dalle strade pericolose.
Ogni anno, inoltre, la ONG fa enormi sforzi per iscrivere bimbi e ragazzi a tornei locali di calcio – eventi che aiutano a crescere, a imparare e a svolgere ruoli positivi nella società keniota. Per i bambini, far parte di un torneo calcistico è motivo di grande orgoglio.

Proprio in questo periodo è in corso una raccolta fondi per iscrivere i bimbi della Victoria Sports Academy in due importanti tornei giovanili che si terranno in Kenya: la sesta stagione del Torneo di Calcio a 8 e il Torneo under 15 Brazilian Cultural 2011, al quale parteciperanno anche degli allenatori brasiliani e che mette in palio una sponsorship e allenamenti in Brasile.

L'obiettivo è raccogliere, entro marzo, 430 euro per iscrivere le squadre VSA ai due tornei (iscrizione annuale). La VSA raccoglie anche scarpe da calcio o calcetto (usate e nuove), pantaloncini, calze e magliette (di qualsiasi marca e misura) da donare ai bambini.

Vi invito vivamente a dare un'occhiata al sito
http://vsakenya.org dove potete trovare più informazioni sulla ONG, la sua missione, le attività, contatti e altro.

Vi invito anche a donare magliette, scarpe, magari qualche euro. Un gesto che a voi costa e sembra poco, può aiutare tantissimo un bambino o una bambina in Kenya.
Asante!

2 commenti:

  1. Bashiri-heri questa è una iniziativa bellissima, complimenti,
    sono entrata nel site della victoria soccer academy e ho dato la mia contribuzione:)

    RispondiElimina
  2. Grazie Clarice, sei molto gentileee

    RispondiElimina