04 gennaio 2011

Juan de los Muertos: gli zombie invadono Cuba

A cinquant'anni di distanza dalla storica Revolución, una nuova rivoluzione sta per iniziare a Cuba. È quanto promette lo slogan di un film che uscirà nell'autunno del 2011 e che sta già riscuotendo un grande successo tra gli abitanti dell'isola – e non solo.

Juan de los Muertos fa parlare di sé per vari motivi. Primo: è un film cubano che non rispetta gli schemi osservati, tradizionalmente, dal cinema nazionale dell'isola comunista. Secondo: per essere un film locale e indipendente, ha un budget molto elevato per gli standard cubani (2.300.000 dollari). Terzo: è il primo film cubano... sugli zombie.

È una commedia-horror satirica e sanguinosa, che alternerà risate e smorfie di disgusto. Il regista Alejandro Brugues la descrive così: “È comunque un film molto 'cubano', che prende in giro il nostro modo di pensare e fare. Per esempio, ecco come reagiamo ai problemi: prima cerchiamo di ignorarli; poi proviamo a fare soldi sfruttando il problema; e infine ci buttiamo in mare e cerchiamo di scappare dal Paese. È proprio quello fanno i nostri eroi nel film”.


L'eroe del lungometraggio è Juan, un fannullone disoccupato che approfitta dell'invasione di zombie per fare qualche soldo. Crea subito una nuova società con lo slogan  Juan de los Muertos: ammazziamo i vostri cari. Per una piccola tariffa, Juan e il suo partner eliminano parenti e amici  morti-viventi che i cittadini cubani non hanno il coraggio di uccidere.

Quando gli zombie invadono l'intera capitale, Juan deve decidere se scappare a Miami e trasforma la sua macchina in una zattera. Questo episodio ricorda quanto realmente accaduto nel 2004, quando dei cubani scappati dall'isola raggiunsero le coste della Florida su una vecchia Buick 1959 galleggiante [nella foto sopra].

Il film prende in giro (leggermente) anche la retorica politica dell'isola. Appena i morti-viventi lanciano l'invasione, per esempio, i media nazionali accusano gli americani di sostenere i dissidenti-zombie con l'obiettivo di destabilizzare Cuba. Pian piano, però, si scopre che la storia è più complicata.

Juan de los Muertos è un film indipendente sostenuto dall'istituto del cinema cubano e da una casa di produzione spagnola. Gran parte del budget verrà usato per finanziare gli effetti speciali. C'è grande attesa per il risultato finale, che mischierà l'apparecchiatura cinematografica high-tech spagnola con il savoir-faire low-tech del popolo cubano.

2 commenti:

  1. Ah grande curiosità per me,
    mi piacerebbe vedere questo filme futuramente, spero lo facciano vedere qua in Italia:)
    Grazie Bashiri heri per questa notizia:)

    RispondiElimina