29 febbraio 2012

Il tech-rivoluzionario d'Africa

Spesso descritto come il “Bill Gates d'Africa”, Herman Chinery-Hesse è uno dei pionieri del software nel continente nero. Sforna innovazioni da 20 anni, contribuendo all'abbattimento delle barriere tecnologiche tra l'Africa e il resto del mondo.

Nel 1991 l'inventore e visionario ghanese ha fondato la SOFTtribe, una compagnia di successo che ancora oggi fornisce assistenza tecnica e informatica alle aziende in tutta Africa.

Negli ultimi anni, Chinery-Hesse si è dedicato a portare l'e-commerce negli angoli più remoti del continente africano, scatenando una rivoluzione imprenditoriale che varia dai centri commerciali virtuali all'electronic ticketing alle assicurazioni digitali.


Ecco alcune tra le creazioni più note di Chinery-Hesse:

Shop Africa 53: è un sito stile Amazon/PayPal made in Africa, che permette ai compratori di tutto il mondo di cercare prodotti e servizi africani, e di comprarli direttamente da commercianti locali, dall'arte, ai gioielli, agli alimenti e ad apparecchi di vari tipi. Il sistema permette ai venditori di accettare e ricevere i pagamenti direttamente sul loro telefonino.

Keba-Ekong: Questa scheda di plastica è simile alla famosa Oyster Card (il biglietto elettronico usato nel sistema dei trasporti di Londra). Oltre a essere una travelcard per i mezzi pubblici, la Keba-Ekong ricaricabile si può usare per pagare una serie di altri servizi in Ghana e altri Paesi africani, inclusi ticket per concerti e il cinema.

Quickie
: Anche questo prodotto offre soluzioni intelligenti e pratiche pensate su misura per il mercato ghanese. Per chi non vuole o non può pagare grandi somme di denaro per l'assicurazione annuale, esistono una serie di biglietti “gratta e assicurati”. Una volta registrati con una compagnia assicurativa, basta mandarle un SMS con il codice unico nascosto nel biglietto comprato in negozi autorizzati, e si è istantaneamente assicurati per il periodo di tempo pagato.


Fonte CNN

Nessun commento:

Posta un commento