13 settembre 2011

L'arte nelle favelas di Rio: un museo a cielo aperto

Arroccata in alto su una collina, Cantagalo è una delle favelas che si affaccia sul panoramico lungomare di Rio. È caratterizzata da vicoli sinuosi e masse di cemento. Ogni giorno, migliaia di residenti delle favelas si dirigono verso la città, a lavorare in case, negozi, hotel e bar.

Il movimento migratorio è a senso unico. Infatti, gran parte degli abitanti più benestanti di Rio non ha mai messo piede nella Cantagalo. Ma un nuovo e ambizioso progetto sviluppato dalla comunità della favela sta cercando di cambiare la situazione.

L'iniziativa Museu de Favela si impegna a trasformare la bidonville in un'attrazione turistica. Ha creato una galleria artistica a cielo aperto, composta da una serie di murali enormi ed esposizioni fotografiche che coprono una ventina di edifici, il tutto opera di artisti locali.

“Samba, capoeira, funk: quasi tutto ciò che piace alla élite di Rio de Janeiro viene dalle favelas” commenta Sidney Silva, vice-presidente e guida turistica del Museo della Favela. Uno degli obiettivi dell'iniziativa è presentare la storia della comunità urbana e dare una voce ai 20.000 abitanti di Cantagalo.

La comunità locale gestisce il Museo e presenta la proprie tradizioni culturali, difendendo la 'cultura da favela' come qualcosa di cui essere orgogliosi e una storia da raccontare a chi non metterebbe mai piede a Cantagalo.
arte graffiti rio de janeiro

L'iniziativa si inserisce bene con gli sforzi delle autorità turistiche locali, che cercano di sfruttare il grande vantaggio di cui godono le favelas: costruite sulle colline, offrono viste panoramiche di Rio de Janeiro e del mare.

Le favelas di Rio sono spesso associate alla povertà e al crimine. Ma questa percezione sta cambiando, lentamente, da 2 anni, ovvero da quando il governo brasiliano ha creato le Unidades de Policia Pacificadora (UPP) per promuovere il dialogo pacifico nelle baraccopoli.
arte favelas di rio

Pian piano, i progetti come Museu da Favela, Favela Painting e le UPP stanno registrando dei risultati positivi. Non solo aumenta il numero di turisti (sia brasiliani che stranieri) nelle favelas che hanno aderito ai programmi, son sempre di più gli abitanti della Rio 'per bene' che decidono di fare una passeggiata per le vie colorate delle favelas.

Fonti e foto: BBC, Sciende of the Time, Art Bit


Per l'iniziativa Favela Painting, mirata a fornire corsi di formazione per gli abitanti delle baraccopoli, vedere l'articolo Opera d'arte vivente nelle favelas di Rio de Janeiro.

2 commenti:

  1. Ma che bella notizia sulla "favela cantagalo"!
    Quando andrò a Rio de Janeiro vorrò visitarla:)
    Grazie Bashiri Heri per questo bel articolo di informazione e cultura!

    RispondiElimina
  2. Grazie Clarice, magari ci andremo insieme =)

    RispondiElimina