28 marzo 2011

William, il ragazzo che cattura il vento e l'energia solare in Malawi

William Kamkwamba è nato nel 1987 in una tipica famiglia povera del Malawi. Va a scuola fino ai 13 anni, quando deve abbandonare gli studi per aiutare i genitori e i fratelli nei campi. Nel tempo libero, visita la piccola libreria del suo villaggio, dove trova un libro sull'energia eolica.

A 15 anni, il ragazzo autodidatta costruisce – da solo  – un mulino a vento. Lo fa seguendo le semplici istruzioni del libro Using Energy e utilizzando alberi di eucalipto, pezzi di una bicicletta e materiali raccolti in un deposito di rottami. E lo fa, soprattutto, credendo in sé stesso e senza lasciarsi scoraggiare da chi gli dava del matto.

Il mulino è semplicissimo, ma funzionante. William riesce a portare l'elettricità nella sua casa. Il suo sogno diventa così quello di costruire un mulino a vento ancora più grande per poter irrigare l'intero villaggio.


La sua storia viene ripresa da un giornale locale, da alcuni blogger africani e internazionali, fino ad arrivare agli occhi del direttore delle conferenze TEDGlobal, che riuniscono i migliori pensatori e innovatori nel campo della tecnologia.
Pochi mesi dopo, William presenta la sua storia sul palco di una conferenza TED, e condivide la sua voglia di poter tornare a studiare. La comunità TED si entusiasma e sostiene i progetti del ragazzo.

William ha ripreso e completato il liceo, e oggi studia ingegneria in Sud Africa. Negli ultimi anni ha costruito una pompa idraulica mossa da energia solare, che ha portato per la prima volta l'acqua potabile nel suo villaggio. Inoltre, ha costruito altri mulini eolici e continua a pianificarne altri.

Recentemente, Kamkwamba è stato ospite di Paolo Bonolis nella trasmissione 'Il senso della vita'. La sua storia è anche documentata nell'autobiografia The Boy Who Harnessed the Wind (Il ragazzo che catturò il vento) e nel documentario Moving Windmills (click qui per vederlo online).

>> Il sito di William Kamkwamba <<

Nessun commento:

Posta un commento