Un'idea semplice, ma brillante, sta aiutando migliaia di famiglie a illuminare la casa sfruttando la luce naturale del sole in modo sostenibile ed economico. Basta mettere dell'acqua e un po' di candeggina in una bottiglia (anche vecchia o recuperata dall'immondizia), inserirla in un pezzo di metallo, e poi incastrarla in un buco fatto appositamente sul tetto della casa (spesso di lamiera o legno).
La “bottiglia a energia solare” è stata inizialmente ideata da alcuni studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT). L'imprenditore filippino Illac Diaz si è occupato di trasformare la teoria in pratica, tramite il progetto Isang Litrong Liwanag (Un Litro di Luce). Grazie all'iniziativa lanciata 4 mesi fa, ad oggi circa 15mila case e scuole riescono a sfruttare questa fonte sostenibile durante il giorno.
Ecco il servizio della BBC
Basta mettere una lamiera trasparente,un vetro e si ha un risultato migliore
RispondiEliminaSi ma poi la luce del sole si concentra nel pertugio e da fastidio, o scotta chi ci sta sotto; invece così la luce é diffusa e la luce é indipendente dalla posizione del sole
EliminaNon è chiaro dove e come mettere questa lamiera
RispondiEliminaSignore Kingsun
RispondiEliminauna lamiera trasparente, un vetro, costano molto d piu d questo sistema, e loro ovviamente non hanno soldi per comprare!!!
Signore Petrus Marotta
RispondiEliminaSe lei guarda attentamente il video della BBC vedrà che si capisce benissimo dove e come mettere la lampadina e non lamiera!!!
Grazie a tutti per i commenti!
RispondiElimina